Qua la zampa- Amici di “classe”

Anno scolastico 2024/2025

Progetto svolto in collaborazione con il Canile comunale di Monopoli

Presentazione

Durata

dal 1 Settembre 2024 al 9 Luglio 2035

Descrizione del progetto

Apollo, Bacco, Gea e Lién sono ufficialmente i nuovi beniamini degli alunni della Scuola Primaria e Scuola Secondaria di Primo grado dell’Intini di Monopoli!
I piccoli beniamini hanno occhi dolci, musetti birichini, nasini curiosi, quattro zampe e code arruffate!

Sono alcuni tra gli ospiti del Canile sanitario di Monopoli che, nel mese di maggio, sono venuti a scuola per incontrare gli studenti nell’ambito del Progetto “Qua la zampa! Amici di classe”. I quattro cuccioloni sono stati accompagnati dai loro angeli custodi, i volontari che ogni giorno dedicano amore e impegno a queste creature speciali, che hanno guidato gli allievi nella corretta interazione con i cuccioli e raccontato la realtà del canile. Tra coccole, risate, passeggiate al guinzaglio, giochi e corsette, le ore sono volate, ma non sono state solo ore di divertimento! I ragazzi sono stati sensibilizzati alla cura e al rispetto verso gli animali, all’attenzione alla corretta comunicazione con i cani, all’importanza dell’adozione responsabile: una insostituibile lezione di sensibilità ed empatia. Una giornata che rimarrà impressa nella memoria e nel cuore di alunni e docenti e che costituisce l’avvio di un percorso formativo prezioso in collaborazione con volontari e ospiti del canile. Un ringraziamento speciale va a loro, per la disponibilità dimostrata e per a aver condiviso con noi un pezzetto delle loro giornate.

Obiettivi

 

Educativi: promuovere la collaborazione, l’integrazione sociale, il potenziamento dell’autoefficacia, l’autostima, l’aumento della tolleranza alla frustrazione e l’accettazione della diversità, lo sviluppo di nuovi interessi, soprattutto in alunni in situazioni di vulnerabilità e/o con bisogni educativi speciali.

Relazionali: promuovere la conoscenza della relazione uomo-animale, delle sue dinamiche, delle sue criticità.

Cognitivi: imparare la cura di un animale domestico per quanto concerne la routine quotidiana, gli aspetti legali, le attenzioni sanitarie…

Trasversali e orientativi: vivere positivamente esperienze nuove e diverse, sviluppare interessi (canile e mondo animale), migliorare il rapporto con gli insegnanti/educatori e i compagni partecipanti al progetto.

Luogo

Scuola Secondaria di Primo Grado "Vincenza Sofo"

Via S. Anna, 70043 Monopoli BA

In collaborazione con

Canile sanitario di Monopoli

Partecipanti

alunni classi terze Scuola Primaria e classi prime SSPG

Scarica la nostra app ufficiale su: