La storia della scuola

Questa istituzione scolastica è costituita dall’aggregazione del 1° Circolo Didattico “ via Dieta”, prima scuola elementare della città di Monopoli e dalla Scuola Media Statale “V.za Sofo”.Attualmente l’Istituto Comprensivo “VITO INTINI” è costituito da tre plessi. I plessi della scuola dell’infanzia e dell’istituto di primo grado sono situati ad ovest del centro cittadino, nel quartiere S. Anna, zona periferica di recente e continua espansione. Il quartiere è caratterizzato da una notevole densità di popolazione, che occupa edifici residenziali, edilizia popolare e cooperativa. L’utenza della scuola proviene, oltre che dal quartiere in cui è ubicata, anche da altre zone del centro abitato e da alcune contrade del comprensorio monopolitano. Nel quartiere sono presenti altre strutture scolastiche pubbliche e private: asili nido, altre scuole dell’infanzia ed il polo liceale.Il plesso di scuola primaria “Vito Intini”, è situato nel quartiere “Japigia” e precisamente nel centro murattiano, nei pressi della stazione ferroviaria, adiacente alla piazza S. Antonio, dove ha sede il Conservatorio di musica e al Teatro Radar. La sede degli uffici di Presidenza e Segreteria, dal 1 settembre 2023, è nel plesso "Vincenza Sofo".