Istituto Comprensivo Vito Intini

L’Istituto Comprensivo, attualmente, “Vito Intini”, ex Istituto Comprensivo “C.D. via Dieta – S.M. V. Sofo” di Monopoli (BA) nasce il 1 Settembre 2013

Cosa fa

Questa istituzione scolastica è costituita dall’aggregazione del 1° Circolo Didattico “ via Dieta”, prima scuola elementare della città di Monopoli e dalla Scuola Media Statale “V.za Sofo”.

A seguito della riforma degli ordinamenti scolastici della fine degli anni “venti” del secolo scorso, fu avviato in Italia un vasto piano di edilizia scolastica. In tale contesto, nel 1935 fu completato il nuovo edificio scolastico delle scuole elementari di Monopoli, realizzato in una zona, all’epoca periferica, nei pressi della Stazione ferroviaria, ovvero l’attuale scuola primaria di via Dieta.

Nell’anno 2007 venne inaugurata la sede del primo edificio del quartiere appositamente costruito per le scuole dell’infanzia, tra via Amleto Pesce e viale Aldo Moro nei pressi dell’edificio dell’Istituto d’istruzione secondaria di I° grado “Vincenza Sofo”, chiamata inizialmente “A. Pesce” successivamente intitolata a Mons. Carlo Ferrara.

Negli anni Settanta la crescita demografica della città spinse gli amministratori a costituire una nuova Scuola media denominata inizialmente IV gruppo e successivamente intitolata alla prof.ssa V.za Sofo, questa istituzione, dopo collocazioni più o meno fortunose, ottenne la sua attuale sede nell’anno scolastico 1991/1992.

La scuola secondaria è fortemente caratterizzata dal corso ad INDIRIZZO MUSICALE.

Nell’anno scolastico 2011/2012 , nell’Istituto di Istruzione secondaria I° grado “V. Sofo” sono confluite anche le classi della scuola media annessa al Conservatorio “N. Rota”.

Attualmente l’Istituto Comprensivo “VITO INTINI” è costituito da quattro plessi, nonché nel mese di dicembre 2023 si è autorizzato un altro punto di istruzione per la scuola Primaria presso un’ala della Scuola Secondaria di primo grado “V. Sofo”. Tale Scuola Primaria, pur utilizzando gli spazi della SSPG gode di un ingresso separato.

I plessi della scuola dell’infanzia e dell’istituto di primo grado sono situati ad ovest del centro cittadino, nel quartiere S. Anna, zona periferica di recente e continua espansione. Il quartiere è caratterizzato da una notevole densità di popolazione, che occupa edifici residenziali, edilizia popolare e cooperativa. L’utenza della scuola proviene, oltre che dal quartiere in cui è ubicata, anche da altre zone del centro abitato e da alcune contrade del comprensorio monopolitano. Nel quartiere sono presenti altre strutture scolastiche pubbliche e private: asili nido, altre scuole dell’infanzia ed il polo liceale.

Il plesso di Scuola dell’Infanzia e Primaria “Vito Intini”, fino al 31 agosto 2023  sede degli uffici di Presidenza e Segreteria, è situato nel quartiere “Japigia” e precisamente nel centro murattiano, nei pressi della stazione ferroviaria, adiacente alla piazza S. Antonio, e del Teatro Radar, dove ha sede il Conservatorio di musica.

Gli Uffici di Dirigenza e Segreteria sono collocati nel plesso Vincenza Sofo.

Strutture dipendenti

Via Dieta 2, 70043 Monopoli BA