Cos'è

L’indirizzo di posta istituzionale è messo a disposizione dall’Istituto per facilitare le attività didattiche e comunicative fra insegnanti e studenti. Oltre a questo serve come metodo di autenticazione generale per accedere ai servizi online del pacchetto Google Workspace di cui la scuola è gestore.

A cosa serve

Applicazione cloud dedicata alla comunicazione e alla collaborazione in ambiente scolastico

Come si accede al servizio

Account istituzionale (personale degli alunni) di Google Workspace - da cui si accede a

• Classroom
  • Mail istituzionale
  • tutte le applicazioni della piattaforma (es. Documenti, Fogli, Presentazioni)
  • Drive (spazio di archiviazione, per gli alunni limitato a 10Gb)

Le credenziali sono create utilizzando cognome.nome@primoicmonopoli.edu.it

si effettua il primo accesso da Google modificando personalizzandola la password provvisoria consegnata. Si consiglia caldamente di annotare la nuova password per eventuali cambi di devices o altro.

Una volta effettuato il primo accesso è possibile utilizzare tutta la piattaforma Google Workspace for Education fra cui anche Classroom il quale prevede l'iscrizione ad una classe con  mail di invito, link o codice di iscrizione consegnato dal docente. L'account istituzionale viene creato per tutto il personale della scuola, docenti e alunni, per un uso scolastico. Si possono fare più accessi contemporaneamente da più dispositivi con lo stesso account , quindi l'account può essere usato allo stesso tempo da alunni e genitori/tutori.

Per difficoltà relative all'account istituzionale contattare

cazzorla.mario@primoicmonopoli.edu.it

indicando nome e cognome, classe e plesso dell'alunno/a e il problema o la richiesta di ripristino della password.

Altri contenuti che potrebbero interessarti