Vibrazioni di legalità – Concorso

Anno scolastico 2024/2025

Video (link nella descrizione) realizzato dagli alunni con la partecipazione del sindaco della Città di Monopoli Angelo Annese

Presentazione

Durata

dal 1 Settembre 2024 al 30 Luglio 2035

Descrizione del progetto

La nostra scuola, nell’anno scolastico 2024-25 ha partecipato al concorso “Vibrazioni di Legalità”, un progetto promosso e coordinato dalla Prefettura di Bari e rivolto agli studenti della scuola secondaria di primo e secondo grado. Attraverso la musica e la creatività, l’iniziativa ha mirato a sensibilizzare i giovani sul tema della partecipazione attiva alla vita sociale e alla promozione della cultura della legalità. I nostri alunni della classe 3E a indirizzo musicale della scuola secondaria di primo grado V. Sofo hanno partecipato con entusiasmo: attraverso un itinerario ludico-espressivo-musicale hanno composto un brano rap e lo hanno poi utilizzato per realizzare un video contro ogni tipo di violenza e di illegalità. Le studentesse e gli studenti, coordinati dalle docenti prof.ssa Lapertosa e prof.ssa Lepiani, hanno partecipato con il video “ Questo è il paese che io voglio” , coinvolgendo anche la Dirigente Scolastica, prof.ssa Giuseppina Rizzo ed il sindaco della Città di Monopoli Angelo Annese che ha accettato con grande disponibilità di collaborare con i ragazzi e di recitare con loro. Si tratta di un inno alla legalità, alla partecipazione, al benessere sociale. Il 23 maggio presso il Teatro Piccinni si è tenuta la premiazione finale del concorso, durante la quale i nostri ragazzi si sono ancora una volta distinti per impegno e creatività.
La cerimonia è stata una grande festa ricca di emozioni, festa che ha permesso di condividere quanto pensato e creato da tutte le studentesse e da tutti gli studenti.

Obiettivi

Promuovere la cultura della legalità

Luogo

Scuola Secondaria di Primo Grado "Vincenza Sofo"

Via S. Anna, 70043 Monopoli BA

In collaborazione con

Prefettura di Bari

Partecipanti

alunni classe 3^ E  SSPG Sofo

Scarica la nostra app ufficiale su: