logo della Repubblica italiana

UNICEF – SCUOLA AMICA DEI BAMBINI

Una Scuola Amica è una scuola che promuove ambienti educativi inclusivi e a misura di bambino e adolescente.

Descrizione

Il diritto a un’educazione di qualità rappresenta uno dei diritti fondamentali e inalienabili della persona, sancito nell’art. 29 della Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, approvata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 20 novembre 1989 e divenuta legge dello Stato italiano il 27 maggio 1991. Un diritto che svolge un ruolo chiave nella crescita e nello sviluppo dei bambini e degli adolescenti.

Il Programma Scuola Amica delle bambine, dei bambini e degli adolescenti propone un sistema organico di interventi al fine di dare alle bambine, ai bambini e agli adolescenti le giuste opportunità e di sviluppare le proprie potenzialità.

Ulteriori informazioni

Il Programma SCUOLA AMICA di UNICEF Italia è dedicato alla conoscenza e all’attuazione dei diritti di bambine, bambini e adolescenti nelle scuole di ogni ordine e grado. Si declina in vari livelli: adesione al Progetto UNICEF e Ministero dell'Istruzione, realizzazione di specifiche proposte educative e azioni di solidarietà. Le scuole possono scegliere i percorsi più utili a garantire il diritto all'apprendimento e all'educazione nelle loro realtà.

Circolari, notizie, eventi correlati

Scarica la nostra app ufficiale su:

Skip to content