logo della Repubblica italiana

ECDL – Sede ufficiale

ECDL Sede ufficiale di esami on site ECDL Sede ufficiale di esami on site

Descrizione

Un po’ di storia: il 14 novembre 2013, tutte le quarte e le quinte dell’I.C. “Via Dieta – V. Sofo”, hanno partecipato al corso “E.C.D.L. IN THE CLASSROOM” per imparare a muovere i primi passi verso la patente europea del computer. Il corso, diretto dal dott. Pasquale Battaglia, responsabile dell’associazione “V.I.K. school” ( “Very Important Kids”), è stato avviato, in modo sperimentale, già dallo scorso anno scolastico; l’esito positivo e la novità d’approccio ha continuato a incuriosire e a coinvolgere anche in questo nuovo anno scolastico. Gli alunni partecipanti non solo si sono esercitati a scuola nei giorni e negli orari proposti dal calendario, ma anche a casa, perché in possesso del manuale guida con il CD. Nel corso, hanno imparato a utilizzare diversi programmi, tra cui: Word, Excel, Power Point, Internet e, in più, hanno studiato la teoria e il sistema operativo.

Per concludere il primo step del corso, il 18 dicembre 2013, i corsisti hanno eseguito il test finale dove alcuni hanno registrato eccellenti progressi; e il 17 febbraio 2014, con una semplice, ma gloriosa cerimonia, gli alunni hanno ricevuto gli attestati di partecipazione al corso.

I risultati particolarmente positivi, l’entusiasmo e soprattutto la volontà degli studenti hanno reso possibile l’avvio del secondo step: il percorso per il patentino del NUOVO ECDL BASE. La VIKschool ha reso possibile questo poiché il nostro istituto scolastico, nel plesso di via Dieta, è divenuto sede ufficiale di esami on site per la certificazione AICA.

Un significativo gruppo di alunni, già a fine giugno 2014, ha conseguito il superamento del quarto modulo del percorso ECDL.

Nel mese di dicembre Emanuela Corallo, alunna di scuola secondaria di primo grado, classe prima, che aveva iniziato il percorso nell’anno scolastico 2013-14, quando dunque ancora frequentava la scuola primaria, ha conseguito la certificazione ECDL superando in maniera eccellente i vari moduli. L’evento ha risonanza nazionale anche per l’AICA, poichè per la prima volta coinvolge studenti di scuola primaria e, soddisfa il promotore responsabile dott. Pasquale Battaglia il quale, pur avendo in attivo corsi in diverse scuole secondarie inferiori italiane, ha trovato terreno fertile nel nostro istituto. Nei prossimi mesi altri nove alunni concluderanno il percorso conseguendo la “Patente Europea”. Nel frattempo nell’anno scolastico 2014-14 gli alunni di quarta e quinta della scuola primaria, si avvieranno verso la scoperta del computer non più, semplicemente, come compagno di gioco seppur in maniera giocosa, ma come strumentazione necessaria a scuola e a casa.

Tanto orgoglio per questi alunni pionieri e al nostro istituto scolastico l’augurio che possa ancora continuare a coltivare questo “fiore all’occhiello”, simbolo di evoluzione formativa e attenta lettura del cambiamento socio-culturale.

Struttura responsabile del documento