Il Dirigente scolastico informa che la Società DUSSMANN SERVICE SRL, in applicazione della convenzione tra Consip S.p.A. e Dussmann Service S.r.l. del 2013, ed in attuazione della quale è stato stipulato il contratto con l’I.C. Vito INTINI (ex Via Dieta) codice meccanografico BAIC875005 relativamente all’affidamento dei servizi di pulizia ed altri servizi tesi al mantenimento del decoro e della funzionalità degli immobili, ha emesso n. 2 fatture per revisione prezzi in adeguamento ISTAT.
In particolare la Società Dussmann S.r.l. chiede il riconoscimento della revisione prezzi secondo le modalità previste espressamente all’art. 9.4 del Capitolato Tecnico che testualmente recita:
“9.4. AGGIORNAMENTO DEI PREZZI
La validità di tali prezzi al netto del ribasso è, per le attività a canone, annuale. Ciò significa che annualmente verrà applicato l’aggiornamento del canone in misura pari al 100% della variazione, accertata dall’ISTAT, dell’indice dei prezzi al consumo per le famiglie di operai ed impiegati (FOI – nella versione che esclude il calcolo dei tabacchi), verificatesi nell’anno precedente. Il primo aggiornamento verrà effettuato, previa formale comunicazione del Fornitore all’Amministrazione Contraente, dopo 12 mesi dalla stipula dell’Ordinativo Principale di Fornitura. Relativamente ai servizi/attività a richiesta, la validità dei prezzi sarà connessa con la validità degli elenchi cui si riferiscono.”
Di seguito le fatture elettroniche della Società Dussmann Service S.r.l. pervenute:
- Fattura n. 32340649 del 31/08/2023 pari a € 2.940.20 iva compresa;
- Fattura n. 32339961 del 31/08/2023 pari a € 2.053,26 iva compresa,
per un totale complessivo pari a € 6.248,20 iva compresa.
Alla luce di quanto indicato, si è disposta la seguente richiesta al MIM:
- se le suddette richieste sono legittime e, qualora lo fossero, la copertura finanziaria pari all’importo fatturato di € 4.993,46;
Nelle more di indicazioni e riscontro alla presente richiesta da parte del MIM, si comunica che entrambe le suddette fatture sono state rifiutate nel sistema di interscambio SIDI.
Inoltre si comunica che, a seguito del parere dall’Avvocatura di Stato di Bari, che si è già espressa su quesito posto da alcune scuole, verrà effettuato il pagamento per interessi di mora per ritardati pagamenti alla ditta dussmann s.r.l., periodi ante 2020,
Il Consiglio di Istituto
Vista la normativa vigente;
Sentito il Dirigente Scolastico;
Non essendoci osservazioni contrarie;
delibera n° 7 per il punto n° 6
all’unanimità dei presenti il pagamento di quanto intimato a questo istituto comprensivo dalla ditta DUSSMANN per interessi di mora dovuti per ritardati di pagamento, dell’importo di € 3.724,00.
0