Delibera n. 2 del C.d.I. n. 2 del 30.10.2023 Consiglio di istituto

Approvazione variazione PTOF a.s. 2023-2024 - Integrazioni attività, progetti, viaggi/uscite didattiche

Il Dirigente comunica quanto appena deliberato dal Collegio dei Docenti in merito alla pianificazione delle attività per l’anno in corso; tale pianificazione, già approvata e deliberata in data 17 ottobre, si integra con progetti che si sono aggiunti successivamente:

·         Progetto ColtiviAmo la gentilezza finanziato dal Comune di Monopoli in collaborazione con gli altri Istituti Comprensivi della città. Oltre alle classi individuate dall’Amministrazione Comunale (IV^, V^ sc. primaria e cl. prime della SSPG), è esteso a tutti i docenti del nostro I.C. che intendono parteciparvi con le proprie classi, svolgendo nella settimana indicata attività afferenti al tema della gentilezza.  L’iniziativa rientra a tutti gli effetti nell’U.D.A. di “Io ho cura degli altri”, parte integrante del curricolo di ed. Civica del nostro PTOF.
  • Progetto Il Conservatorio N. Rota incontra la scuola nasce dalla collaborazione con il Conservatorio di Monopoli ed è finalizzato a favorire tutte le forme di collaborazione e di scambio culturale con le istituzioni del territorio. Il Conservatorio Nino Rota promuove scambi musicali e didattici alle scuole di alto profilo e favorisce la conoscenza della musica a partire dalla scuola primaria fino alla secondaria di II grado, stringendo protocolli di collaborazione con gli istituti comprensivi della città. Il progetto ha come scopo la propedeuticità alla conoscenza di alcuni strumenti nonché alla pratica corale.

Il Consiglio prende in considerazione le proposte progettuali pervenute e, dopo breve e serena discussione, esprime parere favorevole e apprezzamento nei confronti delle progettualità dell’Istituto.

Allegato n.1 – Progetti PTOF

Allegato n.2 – Progetti Enti Esterni

Allegato n.3 – Progetto Conservatorio

Di seguito, si procede con la delibera:

Non essendoci osservazioni contrarie;

Visti gli esiti di discussione;

Sentito il parere del Presidente;

Considerate positivamente le proposte progettuali dell’Istituto per l’anno in corso;

Delibera n° 2/punto n°2

all’unanimità dei presenti l’approvazione del POF per l’a.s. 2023-2024, ovvero le attività e òe progettualità da doversi integrare al PTOF di istituto per l’anno in corso, come sopra riportati.

Si considera di seguito la programmazione delle uscite didattiche e dei viaggi di istruzione per l’anno in corso. Si prende visione della programmazione così come proposta dal Collegio dei Docenti in data odierna, completa delle integrazioni sopraggiunte (Allegato N°4) e si avvia la discussione, dalla quale emerge parere favorevole in merito. Emerge anche la necessità di mettere a punto un regolamento che riguardi le uscite e i viaggi di istruzione. Si procederà a breve in questo senso. Si procede quindi con la conseguente delibera.

Non essendoci osservazioni contrarie;

Visti gli esiti di discussione;

Sentito il parere del Presidente;

Considerate positivamente le proposte dell’Istituto per l’anno in corso;

Delibera n° 3/punto n°2

all’unanimità dei presenti il piano riguardante le uscite didattiche e i viaggi di istruzione.