Delibera n. 1 del C.d.I. n. 3 del 22.12.2023 Consiglio di istituto

Adesione linea di investimento 3.1 - Nuove competenze e nuovi linguaggi nell’ambito della Missione 4 – Componente 1 codifica M4C1I3.1-2023-1143

In merito a tale punto il Dirigente comunica che i progetti finanziabili e a cui potersi candidare nell’ambito del PNRR per il corrente anno, oltre quello in oggetto: “linea di investimento 3.1 – Nuove competenze e nuovi linguaggi nell’ambito della Missione 4 – Componente 1 codifica M4C1I3.1-2023-1143, vi è anche nell’ambito sempre delle Missione 4, la linea di investimento 2.1- Didattica digitale integrata e formazione alla transizione digitale per il personale scolastico – codifica M4C1I2.1-2023-1222.
La linea di investimento 3.1 consiste nella realizzazione azioni di integrazione, all’interno dei curricula di tutti i cicli scolastici, di attività, metodologie e contenuti volti a sviluppare le competenze STEM, digitali e di innovazione, e di potenziamento delle competenze multilinguistiche di studenti e insegnanti. Istruzioni operative prot. n. 132935 del 15 novembre 2023.
mentre
La linea di investimento 2.1 consiste nella Realizzazione di percorsi formativi per il personale scolastico (dirigenti scolastici, direttori dei servizi generali e amministrativi, personale ATA, docenti, personale educativo) sulla transizione digitale nella didattica e nell’organizzazione scolastica, in coerenza con i quadri di riferimento europei per le competenze digitali DigComp 2.2 e DigCompEdu, nel rispetto del target M4C1-13 (formazione di almeno 650.000 dirigenti scolastici, insegnanti e personale ATA entro il 31 dicembre 2024).
L’elaborazione dei Progetti sarà effettuata tenendo presente le Linee Guide emanate, in raccordo con le altre componenti della scuola e la Piattaforma Futura.
Di seguito, si procede con la delibera:
Non essendoci osservazioni contrarie;
Visti gli esiti di discussione;
Sentito il parere del Presidente;
Sentito il dirigente, viste le individuazioni del Collegio dei docenti, all’unanimità dei presenti;
Delibera n° 1/punto n°2
all’unanimità dei presenti l’approvazione delle adesioni alla candidatura dei progetti PNRR:

La linea di investimento 3.1 Missione 4 – Componente 1 codifica M4C1I3.1-2023-1143 – € 93.221,92

Quota A: Percorsi formativi STEM, digitali, lingue per studenti € 73.341,56;

Quota B: Percorsi annuali di lingua e metodologia per docenti € 19.880,36;

La linea di investimento 2.1 Percorsi di didattica digitale integrata e formazione sulla transizione digitale del personale scolastico € 54.811,57;
e demanda ai componenti del team innovazione (Grassi, Simone, Lai, Dragone, Cazzorla, Zazzera) e ai referenti per la formazione nonché alle funzioni Strumentali di Istituto a.s. 2023-2023, individuati dal Collegio, il compito di elaborare i progetti in linea con IL PTOF triennale e di inserirli nella piattaforma Futura. Al team potranno aggiungersi altri docenti disponibili, con il coordinamento del D.S.