Presentazione Istituto

L’Istituto Comprensivo “C.D. via Dieta – S.M. V. Sofo” di Monopoli (BA) nasce il 1 Settembre 2013 a seguito del piano di razionalizzazione della regione Puglia 2012/2013.

Questa istituzione scolastica è costituita dall’aggregazione del 1° Circolo Didattico “ via Dieta”, prima scuola elementare della città di Monopoli e dalla Scuola Media Statale “V.za Sofo”.

A seguito della riforma degli ordinamenti scolastici della fine degli anni “venti” del secolo scorso, fu avviato in Italia un vasto piano di edilizia scolastica. In tale contesto, nel 1935 fu completato il nuovo edificio scolastico delle scuole elementari di Monopoli, realizzato in una zona, all’epoca periferica, nei pressi della Stazione ferroviaria, ovvero l’attuale scuola primaria di via Dieta.

Nell’anno 2007 venne inaugurata la sede del primo edificio del quartiere appositamente costruito per le scuole dell’infanzia, tra via Amleto Pesce e viale Aldo Moro nei pressi dell’ edificio dell’ Istituto d’istruzione secondaria di I° grado “Vincenza Sofo” e denominata “A. Pesce” .

Negli anni Settanta la crescita demografica della città spinse gli amministratori a costituire una nuova Scuola media denominata inizialmente IV gruppo e successivamente intitolata alla prof.ssa V.za Sofo, questa istituzione, dopo collocazioni più o meno fortunose, ottenne la sua attuale sede nell’anno scolastico 1991/1992.

La scuola secondaria è fortemente caratterizzata dal corso ad INDIRIZZO MUSICALE.

Nell’anno scolastico 2011/2012 , nell’Istituto di Istruzione secondaria I° grado “V. Sofo” sono confluite anche le classi della scuola media annessa al Conservatorio”N. Rota”.

Attualmente l’Istituto Comprensivo “VIA DIETA” – “V. SOFO” è costituito da tre plessi.

I plessi della scuola dell’infanzia e dell’istituto di primo grado sono situati ad ovest del centro cittadino, nel quartiere S. Anna, zona periferica di recente e continua espansione. Il quartiere è caratterizzato da una notevole densità di popolazione, che occupa edifici residenziali, edilizia popolare e cooperativa.L’utenza della scuola proviene, oltre che dal quartiere in cui è ubicata, anche da altre zone del centro abitato e da alcune contrade del comprensorio monopolitano. Nel quartiere sono presenti altre strutture scolastiche pubbliche e private: asili nido, altre scuole dell’infanzia ed il polo liceale.

Il plesso di scuola primaria “Via Dieta”, sede degli uffici di presidenza e segreteria, è situato nel quartiere “Japigia” e precisamente nel centro murattiano, nei pressi della stazione ferroviaria, adiacente alla piazza S. Antonio, dove ha sede il Conservatorio di musica.

Principali servizi erogati:

L ‘Istituto Comprensivo “C. D. via Dieta – S.M. V. Sofo”  eroga i seguenti principali servizi:

  • istruzione e formazione rivolte ad alunni di scuola dell’infanzia,  scuola primaria e  scuola secondaria di I° grado;
  • attività di recupero e potenziamento di conoscenze, abilità e competenze degli stessi allievi;
  • orientamento degli alunni in entrata ed uscita;
  • servizio mensa ( sc. dell’infanzia e primaria) e trasporto in collaborazione con il Comune;
  • formazione rivolta al personale docente, amministrativo e ausiliario.