Alunni della “V. Sofo”: giornalisti Rai per un giorno

Esperienza entusiasmante e altamente formativa quella che alcuni alunni della Scuola Media “ V. Sofo” hanno vissuto in data 25 gennaio 2019 presso la Sede Regionale RAI di Bari. La visita didattica si inserisce, insieme ad altre innumerevoli iniziative, nell’ambito del Progetto di Orientamento, volto a guidare i ragazzi nella scelta del futuro percorso scolastico nonché ad orientarli a realizzare il proprio progetto di vita. La visita presso la Sede Rai, nello specifico, ha aperto ai ragazzi della 3^ F, guidati dalle proff.sse A. Menga e L. Lacirignola, una finestra sul mondo lavorativo, offrendo loro la possibilità di conoscere più da vicino il settore della comunicazione e le nuove tecnologie audiovisive.

Ad accogliere docenti e alunni, giornalisti e tecnici altamente qualificati che, dopo alcuni cenni storici, hanno fatto visitare i vari ambienti della Sede Regionale RAI, passando dagli studi di registrazione e televisivi e dagli uffici di redazione, all’Auditorium e all’Archivio.

Alcuni dei ragazzi, poi, hanno fatto venir fuori, senza inibizione, le proprie competenze, cimentandosi nella realizzazione di veri e propri servizi giornalistici o nella lettura di titoli e notizie. Davvero sorprendenti!

Per il saluto finale, ci ha raggiunti il Capo Redattore Attilio Romita, noto giornalista nazionale, che ha aperto un dibattito con i ragazzi. Invito alla lettura e incoraggiamento a svolgere il proprio lavoro con passione: queste le parole cariche di significato con cui ha concluso una mattinata che ha visto ancora una volta i ragazzi della “Sofo” protagonisti del proprio percorso di apprendimento.

In altre mattinate, anche gli alunni delle altre classi 3^ hanno potuto effettuare questa entusiasmante esperienza.