GLI ALUNNI della “ V. SOFO “ al Teatro ARISTON di SANREMO

Gli alunni della “V. Sofo” al Teatro ARISTON di SANREMO

sanremo

Giovedì 04 aprile 2017  gli alunni della “V. SOFO” si sono esibiti sul palco del Teatro “Ariston” di Sanremo, in qualità di finalisti, in occasione del GEF, il “Festival mondiale di creatività nella scuola”,che è la più grande manifestazione internazionale dedicata alle espressioni artistiche dei ragazzi in età compresa fra i 5 e i 19 anni, giunta alla XIX edizione e tenutasi dal 3 al 6 maggio 2017, che ha ottenuto nel corso degli anni l’ADESIONE DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA ITALIANA, il Patrocinio del SENATO DELLA REPUBBLICA ITALIANA, di UNICEF, di UNESCO, di numerosi Dicasteri ed Istituzioni a carattere nazionale ed internazionale. Considerata la nostra scuola IDONEA a partecipare al Concorso nella “CATEGORIA GRANDI ORGANICI: MUSICA ED ESPRESSIONI CANORE”, i docenti di strumento e gli alunni dell’orchestra hanno preparato alcuni brani (arrangiati dal M° F.Masi) tra i maggiori successi di Domenico Modugno, che, registrati su un CD, sono stati inviati a Sanremo dove una Giuria ha ascoltato e valutato i materiali musicali pervenuti. A Marzo è arrivata la comunicazione che il nostro Istituto era stato inserito tra le scuole finaliste con due brani di D. Modugno: “L’avventura” e “Tu sì na cosa grande”. E’ cominciata così anche l’avventura della nostra Orchestra che, sostenuta dal successo di pubblico ottenuto in occasione dei diversi concerti offerti al Territorio e fuori, ha voluto individuare nuove e sempre più coinvolgenti esperienze che potessero stimolare il protagonismo giovanile, favorire le relazioni dirette tra giovani generazioni anche distanti fisicamente, ma accomunate da una medesima passione, che è anche un linguaggio comune e privilegiato, in quanto fortemente legato alle emozioni: la MUSICA. –
Si è trattato di un’esperienza unica, di grande impatto emotivo, sia per i ragazzi che per gli insegnanti. Il fascino del palcoscenico del Teatro Ariston, l’atmosfera di Sanremo e la concomitante presenza in concorso di Istituti Scolastici provenienti da oltre 20 Paesi del mondo hanno garantito l’ideale connubio fra sana competizione ed espressioni creative.
Dal corrente anno scolastico , la nostra Orchestra ha ampliato le proprie fila attraverso un accordo di rete con il Conservatorio di musica, atto a garantire la partecipazione di tutti gli iscritti ad ambedue  le Istituzioni. L’Orchestra dispone, oltre alle attuali classi di pianoforte, chitarra, clarinetto e violino, anche di viole e di violoncelli e di una sezione di fiati, quali flauto traverso, tromba e trombone, che ha consentito di poter utilizzare l’orchestra come una vera e propria “tavolozza di colori straordinari”. Un GRAZIE a tutti coloro che hanno creduto in questa esperienza, alla dirigente,dott.ssa Liliana Camarda , al presidente del Consiglio d’Istituto e ai suoi componenti, ai nostri meravigliosi ragazzi, alle loro generose famiglie, alcune delle quali hanno condiviso con noi l’esperienza a Sanremo , ai docenti, al personale scolastico , alla sig.ra Daniela Salzedo. Un ringraziamento particolarmente sentito, di vero cuore va a coloro che con grande slancio  e affetto , con le loro donazioni hanno permesso di acquistare per gli orchestrali un gilet con il  logo del nostro istituto: l’Amministrazione Comunale, un noto Imprenditore monopolitano, Roda S.r.l., la Pasticceria Sabatelli, CAF-CISAL di Antonella Minoia via V.Veneto, la Macelleria di Giorgio Onofrio, il Caseificio DI LEO, il CIRCOLO ACLI S.Anna, ARTESUONO di Emanuele D’Elia, la STAZIONE di Servizio ENI S.P.A. di Paolo Corbascio – c.da Impalata.