SPERIMENTA CON NOI “IL CODING A SCUOLA”

La Settimana del Piano Nazionale Scuola Digitale” all’ I.C. Dieta –Sofo “

SPERIMENTA CON NOI ” IL CODING A SCUOLA”

L’Istituto Comprensivo “Dieta –Sofo “ ha aderito alla Settimana del Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD), promossa dal MIUR dal 25 al 30 novembre u.s., volta a porre in evidenza le migliori pratiche ed esperienze poste in atto dalle istituzioni scolastiche nell’ambito del primo anno dall’avvio del PNSD.
In particolare, nell’ottica della continuità educativa tra scuola primaria e secondaria di primo grado, nei giorni compresi tra il 29/11 e 1/12 gli alunni delle classi quinte hanno trascorso una intera giornata scolastica presso la S.M.”Sofo” dove, guidati dalle docenti di tecnologia Proff.sse Grassi e Simone e dai compagni più grandi in veste di tutor, hanno sperimentato i primi rudimenti del Coding attraverso l’utilizzo del software SCRATCH per la realizzazione di semplici animazioni interattive o piccoli videogiochi funzionanti.
La pratica del codig, educazione al pensiero computazionale, già avviata positivamente negli anni precedenti presso la S.M.”Sofo”, mira ad insegnare alcuni elementi della programmazione ovvero del codice informatico, in modo che i ragazzi diventino soggetti attivi, non solo fruitori ma produttori di tecnologia, sul modello di quanto avviene già in molte scuole straniere, soprattutto anglosassoni.
In un’apposita cerimonia la D.S. Dott. ssa Liliana Camarda rilascerà ai piccoli nativi digitali un attestato di partecipazione.